"non si ha coscienza dei pericoli"
Young Europe è il film di Matteo Vicino dedicato al tema della sicurezza stradale prodotto dalla Polizia Di Stato nell'ambito del progetto Icarus.
Young Europe non ha finalità commerciali, ma è uno strumento di riflessione e formazione.
Il film di Matteo Vicino è molto toccante e girato con un linguaggio capace di parlare alle nuove generazioni.
I protagonisti sono cinque ragazzi di oggi appartenenti a diverse nazioni europee accomunati dall problematiche comuni dell'adolescenza e dal difficile rapporto con i genitori e le regole, in un mondo in cui gli adulti, non sempre offrono un modello di comportamento esemplare.
Il film mostra la quotidianità dei ragazzi attraverso il loro punto di vista: Josephine, una ragazza parigina sola ed una natura “ribelle”; Julian, un diciassettenne irlandese combattuto tra una relazione 'tranquilla' ed il fascino di una avvenente lettrice di spagnolo; Federico invece è il figlio di un poliziotto ed insieme alla sua coetanea Annalisa, entreranno in contatto con la superficialità di un quarantenne mai cresciuto.
Tutti i ragazzi sono accomunati dalla tragica esperienza di un incidente stradale.
Young Europe vuole sfatare il luogo comune che gli incidenti stradali siano da attribuirsi al caso o alla sfortuna, gli incidenti, e le loro tragiche conseguenze, dipendono da comportamenti umani spesso irresponsabili e dalla mancanza del rispetto delle regole.
Comportamenti pericolosi alla guida, comprese le “semplici” distrazioni, possono portare a conseguenze irreparabili.
In Europa ogni giorno muoiono 100 persone.
L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Europa, con una triste media di 100 vittime al giorno. Per questa ragione Young Europe è gratuito ed accessibile, la pellicola è stata proiettata in questi giorni gratuitamente in ben 80 sale cinematografiche italiane ed ha coinvolto nella visione oltre 50 mila studenti: se non l’avete ancora visto al cinema, potete vederlo qui in versione integrale.
La versione completa di Young Europe: condividi e diffondi il mrssaggio di questo video
AUTO Informazioni raccoglie l’invito di Young Europe e vi esorta a diffondere la visione di questo film tramite i social network, il passaparola ed ogni altra forma di comunicazione sul web.
Young Europe è Prodotto dalla Polizia di Stato, Governo Italiano, Comunità Europea con il supporto Di Fondazione Ania e Università La Sapienza. NON ha alcun fine di lucro. I diritti Youtube sono proprietà di Showbiz Inc.