Ci sono diverse opportunità per alloggiare e viaggiare a costo zero. La sharing economy legata ai viaggi ed alle vacanze è già un fenomeno diffuso con vari esempi nel passato e fare le vacanze in modo intelligente e condiviso può essere un'ottima soluzione.
Le nuove opportunità della sharing economy, per ciò che riguarda l'alloggio, vanno incontro a coloro che desiderano viaggiare senza spendere cifre esagerate.
L'ospitalità gratuita è una realtà e può avvenire semplicemente mettendo a disposizione un divano o ad un letto, o attraverso lo scambio di casa, la propria barca o anche, più semplicemente, facendo un viaggio insieme a piedi.
Ecco quindi alcune opportunità per l'organizzazione del vostro prossimo viaggio:
Carpooling, poche spese di trasporto e tante nuove amicizie.
Il fenomeno del carpooling è in netta espansione perchè oltre a risparmiare sulle spese di trasporto condividendole, è un mezzo molto efficace per stringere nuove amicizie. Ci sono tanti siti di carpooling su cui chiedere un passaggio per le varie destinazioni italiane ed europee. Si tratta di un moderno autostop che consente di risparmiare e fare nuove amicizie.
Scambio della casa
Esistono in Italia e nel mondo numerosi siti web dedicati allo scambio casa, che permettono di mettersi in contatto con altre persone disposte a rendere disponibile la loro abitazione. Con queste persone si può concordare lo scambio della casa per il periodo delle vacanze. Si può così girare il mondo evitando i grandi hotel e le relative spese.
Alcuni dei siti più gettonati: Homelink.it e Knok.com
CouchSurfing: cerco un divano!
Se invece della casa si mette a disposizione un divano ecco il couchsurfing. Lo scambio del divano implica una maggiore socializzazione con la famiglia ospitante e questo può essere un aspetto molto positivo.
Siti di riferimento per i scegliere il proprio divano: Couchsurging.org o FamilinkTravel.org.
Vacanze sull'acqua.
Per gli appassionati del mare cose c'è di meglio di una vacanza in barca a vela? Non è necessario essere ricchi, grazie alla condivisione gli appassionati possono organizzare il loro viaggio nautico all'insegna del risparmio e delle nuove conoscenze.
Sito di riferimento: Sailsquare.it.
Viaggio vagabondo.
Per gli appassionati del viaggio senza una meta precisa ecco il Social trekking. Si parte da casa senza avere una meta precisa di destinazione, il viaggio si costruisce grazie agli incontri con le persone che si troveranno lungo il cammino.
Per ulteriori informazioni: SocialTrekking.it