Web Patente 4.0, uno dei migliori quiz-test per prendere la patente auto o il patentino

Stampa
Categoria principale: Burocrazia Categoria: Patente
Creato 13 Ottobre 2011 Ultima modifica il 07 Febbraio 2013
primi sui motori con e-max

WEB-PATENTE Prepararsi gratuitamente all'esame della patente con i programmi sul web.

Sul web ci sono diversi programmi validi per prepararsi a sostenere l'esame teorico della patente di guida integrando la preparazione in autoscuola con l'auto-didattica dal proprio computer.

La scelta è ampia e difficile perchè sono, quasi tutti, programmi di buona qualità: aggiornati e molto vicini ai test che dovranno pei essere effettuati presso la Motorizzazione Civile in sede di esame della patente.

Come scegliere il miglior programma di quiz per la patente.

Una prima valutazione allo può essere fatta valutando il costo per l'aquisizione del software, una prima discriminante potrebbe essere, quindi, proprio quella dell'accesso gratuito al programma.

In quest'ottica  spicca WEB PATENTE, arrivato alla versione 4.0.

Questo programma è opera del prof Mastri del liceo Malpighi di Bologna, un insegnante veramente attivo e poliedrico che, in un mondo legato all'interesse economico, è invece fautore della libera distribuzione e della condivisione.

Il suo programma WEB patente 4.0 quiz 2011 è una completissima applicazione Java che sceglie casualmente le schede d'esame, correggendole e proponendo il punteggio reale.

Tecnicamente molto curato, il programma dei quiz per la patente viene distribuito gratuitamente senza limiti e senza restrizioni: non occorre alcuna registrazione.

Trattandosi di una applicazione web, può essere utilizzata direttamente online.

Chi preferisce un programma utilizzabile anche senza connessione internet può scaricare la versione offline, installabile su computer dotati dei sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac OS X e Linux).

Perchè è utile integrare la preparazione in autoscuola con WEB Patente.

Affrontare l'esame per il conseguimento della patente di guida è impegnativo, ed è giusto che sia così, bisogna rendersi conto dell'importanza e della pericolosità che si corre quando si è alla guida.

L'esame della patente è ancora, per l'italiano, il primo vero esame extrascolastico dell'età adulta, affrontato sempre con tanto timore: timore accresciuto negli ultimi anni dalla riforma del Codice della Strada e conseguente inasprimento dell'esame di guida.

Con la guida su strada si mette continuamente in gioco la propria e l'altrui incolumità, ecco perchè, oltre ad acquisire sicurezza (pratica) della guida, non si deve trascurare lo studio della teoria.

Non bisogna perciò avere dubbi sull'interpretazione delle norme del codice della strada e della cartellonistica relarive alla circolazione stradale.

Anche le prove d'esame sono cambiate e dai tempi delle cento schede con i quiz a scelta multipla (una sola risposta vera e le altre due false), si è passati a soluzioni più complesse.

Oggi l'esame per la patente B è costituito da dieci quiz sorteggiati in modo casuale, con tre possibili risposte che possono essere vere o false le une indipendentemente dalle altre.

Anche gli argomenti sono diversi: se una volta era il motore a preoccupare i candidati, oggi sono molto più presenti argomenti una volta praticamente sconosciuti come l'ecologia, lo stato fisico del conducente, il primo soccorso ecc..

La presa di responsabilità ci porta quindi a prepararci coscensiosamente soprattutto al primo dei due esami da affrontare per il conseguimento della patente di guida: quello della prova a quiz.

Con il programma del professor Mastri si possono effettuare le simulazioni dei quiz dell'esame teorico ed allenarsi a superare la prova teorica per il conseguimento della patente di guida A1, A e B.

Cosa è WEBpatente 4.0

WEBpatente 4.0 è l'ultima versione di WEBpatente, il programma per l'esercizio sui quiz dell'esame di teoria per le patenti A1, A e B online dal 1997

WEBpatente 4.0 è aggiornato al nuovo esame con 40 quiz e ai nuovi questionari in vigore dal 3 gennaio 2011.

Per chi invece deve prendere il patentino è disponibile l'applicazione WEBpatentino

Come sono composti i quiz?

Tutti i quiz per la patente sono formati, come le prove ufficiali, da 10 domande a risposta multipla (VERO o FALSO).

Per essere promosso alla prova teorica bisogna fare, al massimo, 4 errori.

WEBpatente 4.0 è accessibile gratuitamente e direttamente. Non occorre alcuna registrazione.

Il software WEB Patente può essere avviato dal sito WEBpatente 4.0

Articoli collegati:

 

primi sui motori con e-max

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna