A+ A A-

Seggiolini anti abbandono per sicurezza banbini in auto.

Dopo il si alla Camera, dovrebbe presto essere introdotto l'obbligo dei seggiolini anti abbandono per la sicurezza dei banbini in auto. La nuova norma prevede l'obbligo di fornire i seggiolini auto per bambini di dispositivi acustici/visivo che ricordino al guidatore la presenza del bambino a bordo dell'auto.

Dopo l'approvazione in Senato, la legge che prevede i seggiolini con allarme obbligatori potrebbe entrare in vigore già dal 1° gennaio 2019 con l'introduzione anche di una detrazione fiscale fino a 200 euro.

Purtroppo i casi di abbandono del bimbo in macchina, quasi sempre per banale distrazione, non sono pochi è quindi giusto che la politica si impegni a proteggere i piccoli occupanti dei veicoli ampliando le norme per bambini in auto.

 

Come funziona il seggiolino anti abbandono.

Il seggiolino anti abbandono prevede un piccolo dispositivo che emette un segnale luminoso ed uno acustico quando si spegne la macchina. Questi segnali avviseranno i genitori della presenza del bambino in auto.

Per molti genitori sembrerà una cosa inutile, ma se c'è la possibilità che venga salvata anche solo una vita umana, che ben venga la nuova legge!

(c) AutoInformazioni