A+ A A-

Isofix, il sistema di attacco dei seggiolini auto per bambini: cosa è, come si usa e come sceglierlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

Cosa è il sistema di attacco per seggiolini Isofix

ISOFIX il sistema sicuro di aggancio del seggiolinoIl progetto ISOFIX (conosciuto negli USA come LATCH, "Lower Anchors and Tethers for CHildren" ) è il nuovo sistema di standardizzazione dell'aggancio tra i seggiolini auto per bambini previsti dal codice della strada ed un sedile di automobile.

Il sistema Isofix richiede una vettura predisposta con gli appositi agganci e sta sostituendo il tradizionale sistema che utilizza le cinture dell'auto.

Si tratta di un sistema presente sulle auto prodotte in Europa dal 2005. 

Dal 2014, la nuova omologazione R129 i-size per isofix aumenta finalmente il livello di sicurezza del trasporto dei bambini grazie alle norme per il controllo degli impatti laterali ed all'obbligo del posizionamento del seggiolino in direzione contraria al senso di marcia.

Ulteriore aumento della sicurezza è data dalla normativa anti abbandono.

Lo standard del sistema di attacco Isofix per il trasporto sicuro dei bambini

Pur essendo uno standard, attualmente in Europa esistono due versioni del sistema Isofix: l'universale ed il semi-universale.

Isofix l'universale fa riferimento alla normativa americana e viene stabilita dall' ISO 13216 che definisce i punti di attacco standard che devono essere inseriti nelle autovetture per consentire agli appositi seggiolini di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro.

Il progetto europeo ISOFIX semi-universale coinvolge le normative che riguardano il trasporto dei bambini in auto (regolamento R44) e quelle per i sedili delle vetture (regolamento R16).

L'introduzione del sistema ISOFIX ha comportato quindi la creazione di un interfaccia tra due sistemi: il seggiolino ed il sedile. Per questo motivo,dal 2006, sia chi commercializza seggiolini auto ISOFIX, sia chi commercializza vetture in Europa è obbligato a sottostare a queste nuove regole.

Sempre dal 2006, i produttori di vetture hanno l'obbligo di scrivere sul manuale d'uso del veicolo dove sono collocati gli agganci ISOFIX e quali sono le classi di appartenenza dei seggiolini auto compatibili con i propri sedili.

L'attacco Isofix è obbligatorio sulle auto nuove?

NO, si tratta di un sistema di attacco dei seggioli moderno e sicuro ma assolutamente non obbligataorio. Con il passare del tempo ed il difforndersi di questo attacco per seggiolini, più sicuro e versatile, probabilmente soppianterà l'attuale sistema basato sull'ulitizzo delle cinture,  per il momento l'uso del seggiolino con attacco isofix è assolutamente facoltativo.

Tagged under: isofix, sicurezza,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.