A+ A A-
  • Categoria: Sicurezza

Young Europe, il film di Matteo Vicino dedicato al tema della sicurezza stradale.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"non si ha coscienza dei pericoli"

Young Europe il film sulla sicurezza alla guidaYoung Europe è il film di Matteo Vicino dedicato al tema della sicurezza stradale prodotto dalla Polizia Di Stato nell'ambito del progetto Icarus.

Young Europe non ha finalità commerciali, ma è uno strumento di riflessione e formazione.

Il film di Matteo Vicino è molto toccante e girato con un linguaggio capace di parlare alle nuove generazioni.

I protagonisti sono cinque ragazzi di oggi appartenenti a diverse nazioni europee accomunati dall problematiche comuni dell'adolescenza e dal difficile rapporto con i genitori e le regole, in un mondo in cui gli adulti, non sempre offrono un modello di comportamento esemplare.

Il film mostra la quotidianità dei ragazzi attraverso il loro punto di vista: Josephine, una ragazza parigina sola ed una natura “ribelle”; Julian, un diciassettenne irlandese combattuto tra una relazione 'tranquilla' ed il fascino di una avvenente lettrice di spagnolo; Federico invece è il figlio di un poliziotto ed insieme alla sua coetanea Annalisa, entreranno in contatto con la superficialità di un quarantenne mai cresciuto.

Tutti i ragazzi sono accomunati dalla tragica esperienza di un incidente stradale.

Young Europe vuole sfatare il luogo comune che gli incidenti stradali siano da attribuirsi al caso o alla sfortuna, gli incidenti, e le loro tragiche conseguenze, dipendono da comportamenti umani spesso irresponsabili e dalla mancanza del rispetto delle regole.

Comportamenti pericolosi alla guida, comprese le “semplici” distrazioni, possono portare a conseguenze irreparabili.

In Europa ogni giorno muoiono 100 persone.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Europa, con una triste media di 100 vittime al giorno. Per questa ragione Young Europe è gratuito ed accessibile, la pellicola è stata proiettata in questi giorni gratuitamente in ben 80 sale cinematografiche italiane ed ha coinvolto nella visione oltre 50 mila studenti: se non l’avete ancora visto al cinema, potete vederlo qui in versione integrale.

La versione completa di Young Europe: condividi e diffondi il mrssaggio di questo video

 

AUTO Informazioni raccoglie l’invito di Young Europe e vi esorta a diffondere la visione di questo film tramite i social network, il passaparola ed ogni altra forma di comunicazione sul web. 

Young Europe è Prodotto dalla Polizia di Stato, Governo Italiano, Comunità Europea con il supporto Di Fondazione Ania e Università La Sapienza. NON ha alcun fine di lucro. I diritti Youtube sono proprietà di Showbiz Inc.

Tagged under: sicurezza,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.