A+ A A-
  • Categoria: Sicurezza

La legislazione sugli pneumatici invernali in Europa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La legislazione sugli pneumatici invernali in Europa

In molti paesi europei vige l'obbligo di viaggiare con pneumatici invernali durante il periodo invernale.

L'uso di equipaggiamenti speciali può essere imposto localmente da pannelli o da apposite ordinanze.

L'uso di pneumatici invernali è obbligatorio nei paesi scandinavi (Finlandia, Norvegia, Svezia), nei paesi baltici (Lettonia, Lituania, Estonia) e in Slovenia.

L'uso degli pneumatici invernali è fortemente incoraggiato in Germania dove, dal 2006, gli automobilisti sono responsabili della preparazione invernale del loro veicolo.

Questa regolamentazione non si applica, però, ai veicoli stranieri.

SVIZZERA: nessun obbligo
La legge svizzera non obbliga gli automobilisti ad adottare equipaggiamenti speciali per l'inverno. Tuttavia il conducente è responsabile in caso di incidente o di intralcio della circolazione, la scolpitura del battistrada non deve essere inferiore a 4 mm.

AUSTRIA: pneumatici invernali obbligatori
A partire dal 1° gennaio 2009, occorre dotare i veicoli (fino a 3,5 tonnellate) di pneumatici invernali dal 1° novembre al 15 aprile in caso di condizioni invernali pericolose (presenza di neve e ghiaccio).

In Austria viene considerato pneumatico invernale qualsiasi prodotto che riporti la sigla «M + S» (mud + snow: fango + neve) e le cui scolpiture siano profonde almeno 4 mm.

Su alcune strade, le catene da neve possono essere obbligatorie.

FRANCIA: nessun obbligo
In Francia, attualmente non esistono disposizioni legali che obblighino gli automobilisti a dotare i loro veicoli di pneumatici speciali per l'inverno.

Catene da neve
Le catene sono autorizzate sulle strade innevate. Diventano obbligatorie in presenza del pannello B 26 per accedere ad alcune stazioni invernali oppure per superare alcuni valichi di montagna. Sono anche obbligatorie sul punto di accesso al tunnel del Monte Bianco dalla Francia tra il 1° ottobre e il 20 aprile. Se sul pannello B26 c'è anche la dicitura "pneumatici da neve ammessi", l'obbligo di usare le catene non riguarda i veicoli che sono già muniti di pneumatici invernali o di pneumatici chiodati.

GERMANIA: pneumatici invernali obbligatori
Dal 4 dicembre, l'uso di pneumatici invernali è diventato obbligatorio in caso di «neve, neve sciolta, ghiaccio e brina». I trasgressori rischiano multe fino a 80 euro. Attenzione, questo provvedimento riguarda anche le vetture con targa estera.

In Germania, è considerato pneumatico invernale qualsiasi prodotto che rechi la sigla «M + S» (mud + snow: fango + neve). 

Tagged under: gomme,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.