A+ A A-
  • Categoria: Sicurezza

Esenzioni dall'obbligo di utilizzo dei sistemi di ritenuta, cinture seggiolini (art 172 C.d.S).

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ESENZIONI: Chi è esentato dall'obbligo dell'uso dei seggiolini  o dei sistemi di ritenuta.

L’elenco dei soggetti esentati dall’impiego dei dispositivi di ritenuta, previsto dall'art 172 C.d.S., è stato rimodulato secondo le disposizioni della direttiva comunitaria 2003/20/CE.

• è stata eliminata l’esenzione dall’utilizzazione dei dispositivi da parte dei conducenti dei taxi e dei veicoli adibiti al noleggio con conducente;

• è stata introdotta l’esenzione per gli appartenenti alle Forze Armate nell’espletamento di attività istituzionali in situazioni di emergenza;

• accanto all’esenzione, già prevista dalla precedente normativa, per le persone affette da patologie che costituiscono controindicazione specifica all’uso dei dispositivi di ritenuta, è stata aggiunta la possibilità di esenzione anche per le persone che presentano condizioni fisiche, non patologiche, per le quali è controindicato l’uso delle cinture di sicurezza.

Possono, ad esempio, beneficiare di tale esenzione gli adulti aventi altezza inferiore a 1,50 metri oppure le persone con massa corporea incompatibile con l’utilizzazione dei dispositivi.

In ottemperanza al principio generale, tale esenzione opera soltanto in presenza di una certificazione medica rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale oppure dalle competenti autorità di altro Stato membro dell’Unione Europea.

La certificazione deve indicare la durata di validità dell'esenzione e deve recare il simbolo previsto nell’articolo 5 della direttiva 91/671/CEE. Nel rispetto della privacy non deve essere indicata la patologia;

• al punto g) del comma 8 dell’art.172 è stata introdotta un’esenzione che riguarda i passeggeri degli autobus o minibus nei quali è previsto il trasporto anche di persone in piedi quando tali veicoli sono adibiti al trasporto locale e circolano in zona urbana. In quosto caso i passeggeri seduti possono viaggiare senza essere assicurati al sedile da un dispositivo di ritenuta, anche se questo è presente sul veicolo.

Per ciò che riguarda l’impiego dei dispositivi da parte degli appartenenti alle forze di polizia ed ai corpi di polizia municipale e provinciale, nonché dei conducenti e degli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario, l’esenzione dall’impiego dei dispositivi di ritenuta opera solo in presenza di interventi in servizio di emergenza.

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.