A+ A A-
  • Categoria: Sicurezza

Tecniche di guida sicura su neve e ghiaccio.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il periodo è quello giusto, fiocca a frotte ed alla macchina spesso non si può rinunciare anche se nevica.

Ma il fondo stradale innevato, o peggio ghiacciato, rappresenta un'insidia notevole che mette a rischi la nostra sicurezza e quella delle persone che viaggiano in auto con noi. La neve ha diverse gradazioni di aderenza, su neve compatta si scivolerà più facilmente, mentre su neve fresca l'aderenza sarà maggiore. Il ghiaccio comporta quasi sicuramente una sbandata.

Esiste un modo di guida, una tecnica, per la guida sicura sulla neve ?

Esiste e come! Come tutte le situazioni impegnative, l'approssimazione e l'imperizia sono la maggior causa degli incidnti, dai più grandi ai più piccoli, che possono verificarsi sulle strade di tutto il mondo.

Per chi vuole essere al massimo della preparazione ci sono i corsi pratici di guida sicura. I corsi di guida sicura consentono all’allievo di prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie reazioni al presentarsi di un pericolo.

Spesso, soprattutto i giovani, hanno eccessiva fiducia nelle proprie possibilità e capacità e, forse influenzati dalle abitudini dei videogiochi, ritengono di riuscire a gestire qualunque imprevisto.

Ma la guida vera è un'altre cosa, e solo i corsi di guida sicura ci permettono di verificare, in condizioni di massima sicurezza, il comportamento ed i limiti del veicolo impegnato in manovre di emergenza.

Si apprendono così le corrette tecniche di guida necessarie a padroneggiare le varie situazioni di pericolo, con e senza l’ausilio dei dispositivi di sicurezza attiva (ABS, ASR, ESP). I corsi prevedono anche una parte 'teorica' necessaria per impostare correttamente la tecnica.

Quali sono i consigli di guida per chi non può seguire i corsi?

Per chi non ha la fortuna di partecipare ad un corso di guida sicura, proviamo ad esaminare gli aspetti più importanti della guida in sicurezza sulla neve, o peggio sul ghiaccio.

Auto in ordine, pneumatici invernali (termici) o catene a bordo in caso di nevicata.

Detto e ridetto in ogni post, ma la prima cosa è viaggiare con gli equipaggiamenti giusti dell'auto ed in ordine. Prevediamo l'uso delle gomme termiche per tempo: alle basse temperature danno performance e sicurezza superiore alle gomme estive e, con la rotazione degli pneumatici, alla lunga ci danno anche un vantaggio economico. Fare controllare lo stato dei tergicristallo, degli spruzzatori, del lava-vetro, della batteria, delle luci e dell'anti-gelo, potremmo sentirne la mancanza al bisogno!

Mettersi in viaggio quando nevica solo se necessario.

Non è retorica, ma un uso responsabile dell'auto vuol dire anche sapere quando è il momento di lasciarla a casa per prendere i mezzi pubblici: la quida con neve o ghiaccio, anche se montiamo gomme invernali, è sempre a rischio, e ci può capitare qualcuno, non attrezzato, che scivola in frenata e ci viene addosso.

La partenza su strada innevata o con ghiaccio: evitare lo slittamento delle ruote.

Il momento della partenza sulla neve è cruciale. La prima regola è evitare lo slittamento delle ruote, per farlo, è fondamentale che si acceleri in maniera progressiva senza strappi o accelerate a vuoto sollevando lentamente il piede dal pedale della frizione in modo da evitare che le ruote possano girare a vuoto (impostare la modalità di guida invernale sulle auto con cambio automatico). In caso contrario le ruote ”scavano” nella neve immobilizzando l’ auto.

Se non riuscite a spostarvi subito, non insistete, provate invece ad utilizzate una marcia più alta. Diminuirà la forza impressa dalle ruote sulla neve e dovreste riuscire a spostarvi. Se neanche così la situazione migliora, anteponete alle ruote motrici degli stracci, o gli stessi tappetini dell'auto, per dare alle gomme un punto d'attrito e riuscire a spostare l'auto.

Sulla neve una guida dolce e progressiva anti slittamento.

Siamo riusciti a metterci in marcia, adesso deve iniziare la vera strategia di guida. SI inizia col prestare la massima attenzione a ciò che ci circonda: lo stato più o meno spesso della neve, una possibile lastra di ghiaccio, la macchina che ci precede e quella che ci segue cercando di prevedere anche le loro reazioni alla guida.

Ma qualunque macchina possediate, dimentichiate la guida sportiva che si può fare sull'asciutto. Dimenticate le partenze brucianti e le frenate brusche. Una quida progressiva e dolce serve ad evitare lo slittamento dell'auto. Utilizzare la marcia idonea la tenuta del freno motore migliora la guida.

Come affrontare le curve in auto quando nevica.

La curva, assieme alla frenata, rappresenta il momento più delicato della guida sulla neve, soprattutto se la curva è in discesa dopo un rettilineo. E banale ma la prima cosa è diminuire la velocità e prevedere la fine di un rettilineo con larghissimo anticipo.

Nell'affrontare la curva, anche la forza esercitata sul volante dovrà essere dolce senza scatti assecondare, in un certo senso, l'auto. Un movimente brusco causa la perdita di aderenza delle ruote con uscita dalla corretta traiettoria.

Se la sbandata però non è eccessiva, bisogna riportare l’auto in condizioni di sicurezza. Per prima cosa si dovrà ridurre la velocità del mezzo rilasciando completamente l’acceleratore e, se indispensabile, potrete leggermente toccare i freni, ma sempre dolcemente, evitando di bloccare le ruote.

La maggioranza delle vetture ha trazione anteriore quindi slittano dal retrotreno, per riprendere l'auto occorre accellerare un po’ in modo da riequilibrare l’ auto ma senza frenare, altrimenti l'auto può impuntarsi aumentando lo slittamento del retrotreno.

Quando le gomme da neve non bastano.

In occasione di nevicate eccezionalmente abbondanti neanche i migliori pneumatici invernali sono sufficienti. In questi casi è necessario montare le catene da neve. Occorre montare le catene da neve prima di affrontare una salita e bisogna toglierle non appena la strada torna ad essere libera dalla neve.

Non è semplicissimo montare le catene, quindi meglio esercitarsi prima di trovarsi in situazione di necessità.

 

 
Video di incidenti sulla neve
 
Tagged under: gomme, sicurezza,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.