A+ A A-
  • Categoria: Proprietà

Vendita ex art 2688 cc: Quando il proprietario non è intestatario al PRA.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

PROPRIETARIO NON INTESTATARIO: Quando si effettua il passaggio di proprietà ex art 2688 cc ?

L' art 2688 cc stabilisce il principio della continuità nella trascrizione delle proprietà al PRA, ossia che la vendita dei veicolo deve essere effettuata da chi è anche intestatario al PRA.

In deroga all'art 2688 si può vendere il veicolo di cui si è proprietari, ma la cui proprietà non è stata registrata al PRA dal nuovo acquirente.

La natura giuridica della vendita di un veicolo: bene mobile registrato.

Da un punto di vista strettamente giuridico, la proprietà si acquista con lo scambio del bene (auto, moto, camper) contro il pagamento del prezzo: la vendita di un veicolo è quindi verbale.

Il codice Civile inquadra però i veicoli in una categoria particolare a metà strada tra i beni mobili semplici (per i quali vale il principio che il possesso vale titolo) ed i beni immobili (per i quali è obbligatoria la trascrizione): i beni mobili registrati.

Questo vuol dire che, a differenza di un frigorifero o di un televisore, il codice civile prevede per i veicoli la trascrizione della proprietà nel Pubblico Registro Automobilistico, PRA, gestito dall' ACI (Automobile Club d'Italia)..  

Ai veicoli viene così data pubblicità di tutte le vicende giuridiche che li riguardano: acquisti e vendite, ma anche furto, vincoli giudiziari, ipoteche e fermi amministrativi.

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.