A+ A A-
  • Categoria: Patente

Rinnovo della patente, dal 2014 viene ristampata: basta etichetta adesiva da attaccare!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

Non c'è più l'etichetta da attaccare sulla patente

Dal 2014 basta con l'etichetta adesiva da attaccare sulla patente quando si effettua il rinnovo, al rinnovo, verrà stampata una nuova patente, con una foto aggiornata, e la patente stessa verrà spedita a casa.

Il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede le nuove procedure di rilascio del duplicato della patente entrerà in vigore il 9 gennaio e sono previsti 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture di aggiornarsi.

La conferma di validità del nuovo documento di guida verrà effettuata in maniera telematica, quindi la patente rinnovata e con una foto aggiornata del titolare, sarà inviata all'indirizzo di residenza.

I medici potranno accedere al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti attraverso il sito web della Motorizzazione "Il Portale dell'Automobilista".

Attraverso la procedura telematica il medico può indicare eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o gli adattamenti al veicolo. Il medico inserirà anche gli estremi del pagamento e foto e firma del titolare.

A questo punto il sistema informatico rilascerà la ricevuta che attesta l'avvenuta conferma di validità che, firmata dal medico verrà consegnata al richiedente.

La ricevuta vale fino all'arrivo della nuova patente, secondo il ministero entro una settimana, e, in ogni caso, non più di 60 giorni.

Tagged under: patente,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.