A+ A A-
  • Categoria: Patente

Obbligo di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane e di notte presso un'autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato, per il conseguimento della patente B.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

A decorrere dal 2 maggio 2012 trova applicazione il decreto ministeriale 20 aprile 2012, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 95 del 23 aprile 2012, che attua le disposizioni dell'articolo 122, comma 5-bis del Codice della strada e che definisce le modalità di svolgimento delle esercitazioni, compreso il programma delle ore di guida obbligatorie presso una autoscuola.e

La novità introdotta è che, per poter sostenere l'esame pratico per la patente B, dopo aver ottenuto il "foglio rosa", è necessario effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane e in condizioni di visione notturna presso un'autoscuola, con istruttore abilitato ed autorizzato.

La novità si applica alle domande per il conseguimento della patente di guida di categoria B presentate a decorrere dal 2 maggio 2012. 

La Motorizzazione, con la circolare 7 maggio 2012 prot.12354, ha fornito ulteriori istruzioni operative nonchè la modulistica da utilizzare. 

  1. L'autoscuola deve essere predisposto un libretto, in originale e copia, sul quale deve essere compilato un foglio per ogni lezione. Il foglio deve essere firmato dall'istruttore e dall'allievo. Le lezioni di guida devono essere individuali e ciascuna non può durare più di 2 ore al giorno. 
  2. Al termine delle esercitazioni previste l'autoscuola rilascia all'allievo un attestato di frequenza che deve essere presentato, insieme al libretto, al momento della prenotazione della prova pratica di guida. 

Regole per svolgere le esercitazioni di guida.

Se si utilizza un veicolo diverso da quello di un'autoscuola, a bordo non possono esserci altri passeggeri oltre all'accompagnatore in funzione di istruttore.

Non bisogna superare i seguenti limiti di velocità:

  • 100 km/h per le autostrade;
  • 90 km/h per le strade extraurbane principali. 

Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, è vietato impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. 

Deroga per i minori che hanno ottenuto l'autorizzazione alla "guida accompagnata".

Chi a 17 anni abbia ottenuto l'autorizzazione alla "guida accompagnata", un documento che consente al minore, già in possesso di una patente (cioè, secondo la normativa vigente, la A1), di condurre autoveicoli, con accanto un adulto patentato, per esercitarsi in vista del conseguimento della patente B non ha l'obbligo di effettuare le lezioni di guida in autostrada, su strade extraurbane principali o in condizioni di visione notturna.

Infatti, per ottenere l'autorizzazione alla guida accompagnata occorre aver frequentato un apposito corso di guida presso una autoscuola, comprensivo di almeno 6 ore di pratica proprio in autostrada, su strade extraurbane principali o in condizioni di visione notturna. 

Può, però, beneficiare dell'esenzione solo l'aspirante patentato che non abbia mai subito la revoca dell'autorizzazione alla "guida accompagnata" e che presenti la domanda di conseguimento della patente B entro sei mesi dal compimento dei 18 anni. 

Riferimenti normativi

Circolare 7 maggio 2012 prot. 12354 della Direzione Generale Motorizzazione - divisione 5

Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 20 aprile 2012 recante "Disciplina delle esercitazioni di guida in autostrade, su strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, del minore autorizzato e dell'aspirante al conseguimento della patente di categoria B" - istruzioni operative

Decreto ministeriale 20 aprile 2012

Disciplina delle esercitazioni di guida in autostrade, su strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, del minore autorizzato e dell'aspirante al conseguimento della patente di categoria B 

Codice della strada - articolo 122

Esercitazioni di guida 

 

Tagged under: attualita,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.