A+ A A-
  • Categoria: Mobilità

Car sharing, autonoleggio, car pooling, trasporto pubblico a chiamata: innovativi sistemi per mobilità sostenibile

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

Cosa è il CAR SHARIHG,

Il CAR SHARIHG, auto condivisa o condivisione dell'automobile, o passavettura è un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell'utilizzo fatto.

Il CAR SHARIHG riesce a coniugare vantaggi individuali con benefici collettivi, introducendo una maggiore possibilità di scelta di trasporto, rispetto alla tradizionale autovettura privata.

Obiettivo principale del servizio è mettere a disposizione del cittadino un mezzo di circolazione condiviso in sostituzione di quello privato. Le vetture in sharing hanno caratteristiche ambientali moderne e vanno, di norma, a sostituire la seconda auto spesso non catalizzata o vecchi furgoni altamente inquinati (van sharing).

Il costo prevede un abbonamento annuo ed una quota relativa al chilometraggio percorso ed al tempo di uso del veicolo.

Il gestore del servizio si prende carico di tutte le incombenze e le spese relative alla gestione dell'auto (es.assicurazione, manutenzione, tasse, ecc.), carburante compreso.

L'auto condivisa rende i costi relativi all'uso dell'auto dipendenti dall'utilizzo, distribuendo invece i costi fissi tra più persone in modo da abbattere significativamente la quota di costo fisso sostenuto da ogni utente: In tal modo si percepisce il vero costo dell'auto ogni volta che si deve decidere di usarla.

Questi veicoli sono inoltre dotati di sistema satellitare che, oltre al controllo di gestione, permette di fornire all'utente informazioni sul percorso più adeguato per raggiungere la destinazione.

Tagged under: Circolazione,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.