A+ A A-
  • Categoria: Mobilità

"Domanicaspasso", le date delle giornate senza auto a Milano.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Le domeniche senza auto a MilanoDomeniche senza auto: si chiama “Domenicaspasso” l'occasione di gustare la città di Milano a piedi oppure in bicicletta e rappresenta un’occasione unica per riscoprire la città sotto un punto di vista diverso da quello caotico di tutti i giorni.

Senza la circolazione delle auto e del traffico congestionato si possono scoprire i lati meno conosciuti del territorio, quelli capaci di restituire fascino a una città che in molte sue zone sembra aver perso.

Le date dello stop domenicale alle auto a Milano.

  • il 17 marzo,  coincide con "Bicinfesta di primavera" di Fiab/Ciclobby;
  • il 7 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon;
  • il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, è prevista una grande manifestazione cittadina dedicata alle due ruote, un ‘CicloPride’ che Milano organizzerà contemporaneamente a un’analoga iniziativa a Napoli;
  • il 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini;
  • il 14 luglio sarà la volta dell’arte di strada;
  • l’8 settembre coinciderà con la Settimana europea della mobilità sostenibile;
  • il 13 ottobre con la Seconda giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;
  • il 17 novembre con l’avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

“Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo il calendario completo della programmazione annuale – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita – per favorire una partecipazione il più possibile allargata. Mi rivolgo alle associazioni, alle reti di cittadini, ai commercianti, alle singole persone: sappiate che la DomenicAspasso è una grande occasione. L’Amministrazione comunale favorirà ogni tipo di iniziativa che abbia per caratteristica la gratuità e il coinvolgimento del maggior numero possibile di soggetti”.

“DomenicAspasso vuol dire riprendersi la città, viverla in maniera differente, regalarsi una Milano diversa – ha proseguito Chiara Bisconti –. Abbiamo visto quanto i milanesi amino queste giornate, ormai entrate nelle abitudini di molti. Avremo domeniche dedicate alla bicicletta, al camminare, alla mobilità sostenibile, oltre agli appuntamenti ormai classici con la Milano City Marathon e la DeeJay Ten. Le date sono state condivise con l’assessorato alla Mobilità e con i Comuni dell’area milanese, proprio per allargare il più possibile la partecipazione. Queste giornate possono diventare un’occasione unica per tutta la grande area metropolitana di Milano e un modello nazionale”.

 

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.