A+ A A-
  • Categoria: Mobilità

CAR POOLING: quali sono i siti che consentono di condividere l'auto per un viaggio dividendo i costi?

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

CAR-POOLING risparmio e nuove amicizieDopo aver visto cosa è il CAR POOLING  vi presentiamo una selezione dei più conosciuti siti d condivisione di un viaggio.

Succede, così, che anche le abitudini di vita possono contribuire a creare una mobilità alternativa. Ne è una prova proprio i Car Pooling, che riunisce più persone in una stessa automobile.

Ogni sito ha le proprie caratteristiche, ma in linea generale, il principio è quello di condividere il proprio mezzo di trasporto (o partecipare alle spese complessive) per effettuare un viaggio in auto.

I vantaggi del 'passaggio' telematico sono molteplici:

  1. si risparmia sui costi di trasporto perchè le spese vengono ripartite;
  2. si fanno nuove amicizie;
  3. si rispetta l'ambiente producendo meno inquinamento.

Come si organizza il car pooling?

La forma più semplice di aggregazione è quella di organizzarsi con i propri colleghi o vicini. In realtà in ambito istituzionale dovrebbero essere presenti figura ben precisa: quella del mobility manager, il cui compito è quello di di razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano.

Certamente per prendere quota il car-pooling necessiterebbe di opportune incentivazioni da parte degli enti locali.

Ad esempio bonus parcheggi, flessibilità nell’ orario di lavoro, riduzione delle tasse, incentivi per l'impresa solo per citarne alcuni.

Quali sono i principali siti che offrono il CAR-POOLING.

Nell'attesa di autorganizzarsi, qualche sito ci propone una concreta opportunità di dare e ricevere un passaggio:

Bring-me.it

Bringme è una delle maggiori realtà italiane per il carpooling ed è un portale unico nel carpooling.
Bringme supera il concetto stesso di carpooling associando ad esso la componente social. In pratica attraverso Bringme è possibile restare sempre aggiornati in merito a: concerti, calcio, manifestazioni, fiere ed eventi con la possibilità di inserire viaggi ad essi collegati. Bringme, quindi, promuove non solo la condivisione dell'auto ma addirittura la condivisione delle proprie passioni.

RoadSharing.com

Quanti sono coloro che, vuoi per motivi di lavoro, di studio o altro, si spostano in continuazione soli in auto, spesso anche più di una volta nella settimana? Sicuramente moltissimi.

RoadSharing è un sito internet in quattro lingue che attualizza il vecchio autostop. Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone, e ha interessi comuni, come ad esempio la destinazione di un viaggio o di una vacanza.

Si tratta, in sostanza, di un modo economico ed ecologico di spostarsi per il mondo basta semplicemente far incontrare la domanda e l'offerta di "passaggi". RoadSharing è un modo facile per trovare compagni di viaggio, tecnologicamente semplice e consente di viaggiare in auto risparmiando, inquinando meno e facendo nuove amicizie!

OverTheStop.it

Il portale ha come obiettivo l´incontro di persone che necessitano o desiderano realizzare un determinato tragitto condividendo insieme eventuale mezzo e relativi costi.

Il portale raccoglie tutte le informazioni possibili per descrivere i tempi, i luoghi e le ragioni dello spostamento degli utenti aumentando così le possibilità di incontro con coloro che si trovano sulla stessa via e possibilmente per le stesse ragioni, aumentandone le potenzialità d´uso e quindi l´utilità.

E' facile scambiare passaggi in auto e formare gruppi per condividere interessi ed attività. C'è anche una sezione dedicata a chi chiede un passaggio per il trasporto di oggetti e per fare spedizioni

Posto in auto.it

Sito di carpooling che copre l'intero territorio italiano. Condividi i tuoi viaggi in totale sicurezza, risparmiando!

È un sito che crede nella condivisione dell'auto come strumento in grado di ridurre da una parte il traffico e inquinamento, dall'altra le spese di viaggio di tutti i suoi utenti. Copre l'intero territorio italiano e consente di condividere i tuoi viaggi in totale sicurezza, risparmiando!

Autostradecarpooling.it

Grazie ad Autostrade per l'Italia è più utile e conveniente organizzare i tuoi spostamenti in compagnia, sull'autostrada A8-A9: le autovetture* con a bordo almeno 4 passeggeri avranno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagheranno 50 centesimi di euro di pedaggio, anzichè 1,50** euro, dal lunedì al venerdì (escluse festività infrasettimanali), in due fasce orarie distinte.

Alle autovetture con i requisiti Car Pooling è riservata una pista presidiata da un operatore, che verificherà l'esistenza di un equipaggio di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa del pedaggio scontata. Nella pista dedicata il pagamento potrà essere effettuato con tutte le modalità previste (Telepass, Viacard, Bancomat Fast pay, carte di credito e contanti). Le autovetture dotate del dispositivo Telepass dovranno comunque fermarsi per consentire all'operatore di verificare la presenza di almeno 4 persone a bordo. La pista sarà riconoscibile grazie all'indicazione "Riservata" Car Pooling.

Tandemobility.it

Tandemobility è un servizio con cui persone che compiono lo stesso percorso possono organizzarsi in equipaggi per condividere il viaggio. Tandemobility consente di fare car pooling anche con Facebook: Se hai un profilo Facebook accedi al servizio Tandemobility senza dover scrivere i tuoi dati e le credenziali.

Carpooling.it  - Passaggio.it

Carpooling ed autostop organizzato per passaggi in auto. Carpooling.it è il portale italiano gratuito di carpooling per viaggiare insieme e risparmiare. Più di 600.000 viaggi nazionali ed internazionali accessibili attraverso la maschera o cercando per passaggi per città. Consente di viaggia insieme in Italia ed Europa risparmiando tempo, denaro e rispettando l'ambiente!

Carpooling.it è giunta recentemente alla seconda versione ed ormai è diventata matura sotto ogni punto di vista. Innanzitutto ha un servizio di messaggistica integrato, con tanto di notifiche push, che permette di mettersi in contatto in un attimo con gli altri utenti, e il sistema di prenotazione dei viaggi porta, in soli tre "passaggi", dalla scelta iniziale al biglietto virtuale con grande efficienza. Non mancano le utility per calcolare costi e quote di partecipazione, che possono essere pagate anche tramite PayPal.

C’è un altro aspetto di Carpooling.it che non deve essere sottovalutato. Questa applicazione, infatti, ha una forte vocazione social, perché mette in contatto tra loro persone che non si conoscono e consente di stringere nuove amicizie, magari consultando le schede degli altri utenti prima di scegliere ogni viaggio. E' disponibile una app per iPhone o iPad ed anche per Android con le stesse funzioni.

ViaggiaInsieme.it

ViaggiaInsieme è il portale italiano che gestisce vari sistemi di trasporto: Car pooling, servizio a chiamata, NCC, disco bus e bike-sharing tutto in un'unica soluzione!

Questo elenco non è sicuramente completo, vi invitiamo quindi a segnalarci le altre opportunità offerte e le vostre impressioni come utilizzatori.

Tagged under: Circolazione,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.