Qoros 3 Sedan 1.6T 'Elegance', LHD. 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza.

Qoros SedanLa cinese Qoros 3 Sedan 1.6T 'Elegance', riceve da EuroNCAP un prestigioso 5 stelle per la sicurezza. La berlina compatta Qoros Sedan sarà disponibile in Europa l’anno prossimo, nel 2014, dopo due stagioni di approfonditi test in diverse località del mondo.

La Qoros Sedan è lunga 4.62 cm, per una larghezza di 184 cm. L’auto verrà inizialmente proposta con due motori a benzina da 1.6 cc, ad iniezione diretta , uno aspirato da 126 cv ed uno turbo da 156 cv.

Tutti i modelli saranno dotati di stop-start, per il risparmio di carburante.

Si potrà scegliere tra cambio sarà manuale oppure automatico sempre a a sei marce. Di serie le Qoros Sedan saranno dotate di un sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici.

 

Il giudizio EuroNCAP per la Qoros Sedan.

Ecco, nel dettaglio, le valutazioni EuroNCAP in sede di rilascio delle 5 stelle per la sicurezza sulla base dei risultati dei crash-test sui manichini.

Sicurezza del bambino trasportato.

Sulla base delle prove di impatto, la Qoros 3 Berlina ha segnato il massimo dei punti per la sua protezione sia dei bambini di 1 ½ che per quelli di 3 anni di età. Nell'impatto frontale, il movimento in avanti della testa del manichino di 3 anni , seduto in senso di marcia, non era eccessivo.

Nell'impatto laterale, entrambi i manichini sono stati ben contenuti, riducendo al minimo il rischio di contatto della testa con le parti interne della vettura.

L' airbag del passeggero può essere disattivato per consentire un sistema di ritenuta rivolto all'indietro.

Sicurezza dei passeggeri adulti.

L'abitacolo è rimasto stabile nell' impatto frontale con buona protezione di tutte le parti del corpo per il passeggero.

La protezione di ginocchia e femori è risultata buona sia per il guidatore che per il passeggero. La Qoros Sedan ha dimostrato che un analogo livello di protezione potrebbe essere fornita agli occupanti, di diverse dimensioni, seduti in nelle altre posizioni.

Nel test barriera lato, la Qoros 3 berlina ha ottenuto il massimo dei punti con una buona protezione di tutte le regioni del corpo. Nel più grave test laterale, la protezione della testa e del bacino era buona e quella di torace e addome era adeguata.

Il sedile ed il poggiatesta hanno fornito una buona protezione contro il colpo di frusta in caso di tamponamento.

Sicurezza dei pedoni.

Il paraurti della Qoros Sedan ha fornito una buona protezione per le gambe dei pedoni in tutti i settori esaminati e la vettura ha segnato il massimo dei punti. Il bordo anteriore del cofano ha fornito prevalentemente una buona protezione.

La protezione fornita dal cofano per la testa del pedone colpito era perlopiù buono o sufficiente, tranne che per i montanti del parabrezza.

I sistemi di sicurezza dell'auto.

La Qoros Sedan 3 berlina ha di serie:

  • il controllo elettronico della stabilità;
  • il sistema avvisatore delle cinture per i sedili anteriori e posteriori;
  • il sistema di limitazione della velocità impostato dal guidatore.

 

Articoli collegati: