Honda Fcx Clarity, l'auto ad idrogeno può essere alternativa all' auto elettrica?

Il futuro dell'auto sarà elettrico oppure ad idrogeno?

Honda  FCX Clarity ad idrogenoL'auto elettrica stenta a decollare: costi alti e poca autonomia. Neanche gli incentivi sulle auto elettriche, prevalentemente rivolti ai parchi auto aziendali, sono molto utili. "Gli incentivi non sostengono la domanda, non funzionano perche' sono orientati per il 90% alle societa', e non sono applicabili perche' si chiede alle aziende, per poterne usufruire, di rottamare auto vecchie di dieci anni, che sono circa 1.600 in tutta Italia" (Romano Valente-Tavola rotonda "Green economy e automobile"): l'alternativa può essere l'auto ad idrogeno?

La Honda Fcx Clarity, attualmente in vendita solo in California, potrebbe essere la strada da seguire.

La Honda Fcx Clarity è, infatti, la prima auto ad idrogeno ad essere prodotta in serie, e rappresente l'anello mancante, in tema di usabilità e soprattutto di autonomia, tra le auto con alimentazione da idrocarburi e le nuove concezioni di auto 'ecologiche' a basso impatto ambientale.

La Honda Fcx Clarity viaggia infatti silenziosamente per le strade senza produrre inquinamento, dal tubo di scarico fuoriesce soltanto vapore acqueo.

L’Honda Fcx Clarity utilizza l’energia elettrica che si sviluppa nelle sue celle combustibili, grazie alla reazione chimica fra ossigeno ed idrogeno.

Il serbatoio è simile a quello di una normale auto ma contiene nelle sue bombole 171 litri di idrogeno compresso a 350 bar.

Grazie al bocchettone di riferimento ed alla valvola di regolazione, il 'pieno' si fa in sicurezza e velocemente in pochi minuti.

L'auto ad idrogeno ha, sostanzialmente una costruzione molto semplice dal punto di vista meccanico: il motore elettrico è situato anteriormente mentre il serbatoio dell'idrogeno è dietro i sedili dei passeggeri e le celle combustibile sono vicino al cambio.

La batteria agli ioni di litio, infine, è posta sotto i sedili. In futro potrebbe contribuire a tenere bassi i prezzi di produzione e vendita.

L'autonomia della Honda Fcx Clarity e la prova su strada di TopGear.

L’Honda Fcx Clarity ha un’ autonomia dichiarata dall’Honda di 430 km con una velocità massima pari a 160 km orari.

L'auto è stata testata, con la solita energia e provocatorietà, da James May nel corso della trasmissione televisiva Top Gear

Il test non convenzionale ed ai limiti tecnici, oltre a mettere in risalto le indubbie doti su strada della Honda Fcx Clarity, ha rilevato la difficoltà di penetrazione del mercato di questa tecnologia: prezzi di vendita alti, rete di rifornimento da costruire interamente, costi di produzione dell'idrogeno ancora elevati e, non per ultimo, impatto sull'ambiente della produzione stessa di idrogeno.

 

Video Test Honda Fcx Clarity ad idrogeno

Articoli collegati: