Trashed, Verso Rifiuti Zero il film documentario sullo smaltimento dei rifiuti.

E' uscito nelle sale italiane il filme documentario "Trashed - Verso Rifiuti Zero", con il premio Oscar Jeremy Irons.

Il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Il film di Candida Brady è un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un richiamo alla lotta e al cambiamento.

Ogni anno buttiamo via 58 miliardi di bicchieri usa e getta, miliardi di sacchetti di plastica (100 miliardi l'anno nella sola Europa), 200 miliardi di bottiglie di plastica e miliardi di tonnellate di rifiuti domestici, tossici ed elettronici.

E la Terra vista dallo spazio rivela il suo volto 'sporco' con vaste porzioni della Cina coperte da tonnellate di spazzatura e le acque del fiume Ciliwung, in Indonesia, appena visibili a causa di una marea di plastica che le copre.

"Trashed - Verso Rifiuti Zero" è stato presentato nella Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2012 e racconta l'inarrestabile deriva dell'inquinamento globale. 

Una guida d'eccezione (Jeremy Irons) conduce lo spettatore attraverso i cinque continenti e l'inquinamento di aria, terra e oceani.

Su una barca nel Pacifico settentrionale, l'attore affronta la realtà del Pacific Garbage Patch, un vero e proprio continente di rifiuti plastici nell'Oceano, e il suo effetto sulla vita marina.

Il riscaldamento globale scioglie le calotte polari, rilasciando in mare veleni che erano stati conservati nel ghiaccio per decenni.

Su una spiaggia accanto all'antica città libanese di Sidone, circondato da una montagna di spazzatura, Irons fissa l'orizzonte ed esclama "Spaventosa!"... 

(Fonte adnkronos)

Il trailer video di "Trashed - Verso Rifiuti Zero"

Articoli collegati: