A+ A A-

Lombardia, incentivi auto 2014 per sostituzione Euro 3.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tempi duri a Milano per i diesel Euro 3.

Il nuovo Piano regionale di interventi per la qualità dell'aria (Pria) prevede il blocco degli Euro 3 entro il 2015-2016, ma Milano ha chiesto di poter bloccare, a titolo sperimentale, i diesel Euro 3 nel periodo dal 15 gennaio al 15 febbraio 2014, il periodo in cui, complice l'inquinamento dei riscaldamenti (che da soli contano per circa il 30 percento delle polveri) l'inquinamento da PM10 raggiunge i valori massimi.

Con questa ulteriore misura i veicoli coinvolti dal divieto di circolazione passeranno da 517 mila a 774 mila. Il blocco sarebbe abbinato all' esenzione del bollo auto ed ad altri incentivi, ancora allo studio, per chi rottama un'auto Euro 3.

Gli incentivi per la rottamazione Euro 3

Il Pirellone ha approvato l'emendamento al bilancio 2014 che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro all'anno da utilizzare per esentare dal bollo chi rottama un veicolo Euro 3 o più inquinante.

L'incentivo, dal primo gennaio 2014 e per tre anni, consentirà a chi vorrà sostituire la propria auto rottamandone una a benzina Euro 0 oppure diesel Euro 0, 1 e 2 e 3 di beneficiare di un aiuto economico.

Entro breve si dovrebbero conoscere i particolari dell'operazione di incentivo cambio auto.

Ma, oltre alla Lombardia, anche le regioni Veneto, Lazio, Campania e Puglia prevedono agevolazioni sul pagamento del bollo auto per l'acquisto di auto ibride di nuova immatricolazione, anche se i provvedimenti presentano alcune differenze variabili da regione a regione.

  • In Campania l’esenzione sarà valida fino al 2016:
  • in Lombardia, Veneto e Lazio sarà limitata a tre anni dall’acquisto della vettura, (in quest’ultima regione avranno diritto all'agevolazione sul bollo solamente coloro i quali acquistano un modello ibrido con motore a benzina);
  • in Puglia, invece, l’agevolazione dura per cinque anni.
Tagged under: Circolazione,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.