Monferraglia, gara fuoristrada per ciclomotori monomarcia.

Foto Monferraglia 2013MONFERRAGLIA, per chi non lo sapesse, è una manifestazione goliardica aperta ai soli possessori di ciclomotori rigorosamente monomarcia, unico requisito per i partecipanti (anche per le ragazze) è quello di indossare, obbligatoriamente, un bel paio di baffi.

Il percorso di circa 50/60 km su strade aperte al traffico, si snoda tra le colline del Monferrato (da cui il nome) e prevede anche tratti di sterrato.

Il percorso può essere più o meno scosceso o accidentato e quindi non sempre è semplicissimo portarlo a termine senza qualche difficoltà visto anche il notevole livello di elaborazione dei cinquantini presenti.

Non sono previsti i rifornimenti di carburante quindi per riuscire a percorrere i 50 km, è conveniente avere al seguito la classica tanichetta di emergenza.

Il percorso è senza dubbio impegnativo e vista anche l'età dei mezzi coinvolti, potrebbe diventare fonte di frustrazione senonchè, fortunatamente, tutti i partecipanti hanno un'arma segreta: la voglia di divertirsi!.

Grazie ad essa, ed alla non competitività, si crea un'atmosfera incredibile: tutti sono sempre pronti ad aiutare i concorrenti in difficoltà e lo spirito di gruppo aleggia in ogni situazione.

La prossima edizione, Monferraglia Spring 2013, si svolgerà il 26 Maggio 2013.

La partenza del gruppone è prevista verso le ore 10.00 con un ristoro intermedio per il pranzo.

I partecipanti appartengono a diverse categorie: i puristi, con un motorino rigorosamente originale, gli appasionati di modding attenti all’estetica, i gruppi più o meno a tema, quelli che propongono allestimenti simpatici o addirittura trasformazioni di vecchi cinquantini in moto da cross con gomme tassellate ed ammortizzatori rinforzati, chopper o mezzi strani.

Chi corre la Monferraglia vuol divertirsi e non ambisce necessariamente alla vittoria, comunque un vincitore c'è e si porterà a casa il trofeo, pronto a rimetterlo in palio per la prossima manifestazione.

Il Programma 2013 della Monferraglia.

Alcune date e location sono ancora in fase di definizione, appena possibile saranno rese disponibili sul sito www.monferraglia.it

  • 7 aprile 2013, 1°edizione della TENFERRAGLIA.
    Manifestazione endurance su circuito chiuso, per sole 100 squadre di 4 Monferragli che dovranno alternarsi alla guida di un solo Ferro per 10 ore consecutive.
     
  • 26 maggio 2013, la classica MONFERRAGLIA.
    5° edizione della fortunata serie che si svolgerà a Casale Monferrato, con partenza e arrivo dal celebre campo permanente di motocross, già teatro di alcuni passaggi nelle precedenti edizioni. Pranzo a metà percorso e iscrizioni online da metà marzo.
     
  • Luglio 2013 (data e luogo da confermare), una novità assoluta: la 1° NAITFERRAGLIA.
    Manifestazione del tutto simile alla Monferraglia, ma con percorso esclusivamente notturno.
    Le iscrizioni saranno limitate a 300 Ferri divisi in squadre da 5 monferraglia che dovranno partire ed arrivare tutti insieme. Cena sul percorso. Si svolgerà di sabato sera. Iscrizioni online da maggio.
     
  • 22 Settembre, la UAIN.
    Monferraglia dedicata alla vendemmia, probabilmente nel comune di Torrazza Coste come nel 2012, ma con un percorso più fuoristradistico.
    Come sempre ad aspettarvi all’arrivo la bigoncia carica d’uva da pestare. Iscrizioni online da luglio.
     
  • Inverno, la UINTER
    E' diventata una classica e probabilmente verrà riproposta a Cerrina Valle.
    Le date edi luogo, appena disponibili verranno comunicate sul sito www.monferraglia.it

La mappa del percorso Monferraglia spring 2013

La mappa del percorso Monferraglia Spring 2013

 

 

Le foto della Monferraglia 2013
Foto Monferraglia 2013 Foto Monferraglia 2013 Foto Monferraglia 2013
Foto Monferraglia Foto Monferraglia Foto Monferraglia
Foto Monferraglia Foto Monferraglia Foto Monferraglia
Foto Monferraglia Foto Monferraglia Foto Monferraglia
Foto Monferraglia Foto Monferraglia Foto Monferraglia

Articoli collegati: