A+ A A-

LoJack, antifurto per auto che segnala la posizione del veicolo rubato con un tasso di recupero del 90%

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

LoJack, un sistema di recupero dell'auto dopo il furto.

LoJack è più di un antifurto, è un sistema di recupero dei veicoli rubati, collegato direttamente alle Forze di Polizia.

LoJack fornisce in dotazione per le pattuglie delle Forze dell'Ordine dei VTC - Vehicle Tracking Computer che consentono di ricevere in tempo reale in segnale del veicolo rubato e quindi di recuperarlo velocemente.

Il funzionamento dell'antifurto è semplice: al momento dell'installazione da parte di un tecnico certificato, viene nascosto nella vettura il dispositivo LoJack in radio frequenza. In caso di furto del veicolo, parte automaticamente la segnalazione alla Polizia e congiuntamente al Customer Service LoJack che attiva l'unità LoJack.

Il sistema nascosto inizia a comunicare inviando un segnale alle pattuglie delle Forze di Polizia dotate di dispositivo LoJack per il rilevamento del segnale. Le pattuglie  sono quindi in grado di seguire e monitorare il segnale e recuperare il veicolo.

Il dato importante è che il segnale del veicolo rubato non può essere schermato da parcheggi sotterranei, container e garage, per questo motivo le possibilità di rintracciare il posto dove l'auto è stata nascosta dopo il furto, sono molto alte.

Il tasso di recupero attualmente è del 90% dei veicoli rubati.

Il sistema è particolarmente efficiente ed avviato verso un sicuro successo se consideriamo che, secondo le statistiche Interpol, in Italia viene rubato un veicolo ogni 3 minuti.

LoJack piace anche alle case costruttrici, Jaguar, LandRover e grazie ad un accordo fra le due società, sulle vetture del gruppo Hyundai, non più solamente in aftermarket ma come direttamente come optional.

L' ETNA (European Tracking Network Association), ovvero la coalizione dei produttori di antifurto.

LoJack Italia partecipa, assieme a LoJack S.A, BS Network BV, Tracker Detector GmbH, Tracker Network Ltd, Traquer S.A., Detector S.A., VSR Deutschland GmbH, VSR Österreich GmbH, VSR Schweiz GmbH, all' ETNA (European Tracking Network Association).

L'ETNA è un progetto dei più importanti produttori di antifurto per condividere informazioni e tecnologie ai fini di combattere il traffico d'automobili rubate "grazie all'istituzione di un Centro di Comando Europeo di Sorveglianza"

Come per tutti i prodotti commerciali, però, non mancano esperienze negative, soprattutto legate alla possibile mancanza di campo per la ricezione del segnale.

Come difendersi dal furto dell'auto.

Anche i ladri d'auto si modernizzano ed adottano tecniche sempre più sofisticate, sono ampiamente usati Jammer e disturbatori di frequenze per intercettare i codici del telecomando o disattivare la chiusura delle portiere, una buona copertura assicurativa ci consente di affrontare con più tranquillità un eventuale furto.

Come rendere difficile la vita ai ladri d'auto:

Anche i ladri d'auto si modernizzano ed adottano tecniche sempre più sofisticate, sono ampiamente usati Jammer e disturbatori di frequenze per intercettare i codici del telecomando o disattivare la chiusura delle portiere, una buona copertura assicurativa ci consente di affrontare con più tranquillità un eventuale furto.

  1. Non lasciare la macchina incustodita con le chiavi inserite neanche per pochi minuti;
  2. Se possibile, parcheggiare l'auto in box;
  3. Se si deve lasciare all'aperto cercare un posto ben illuminato e frequentato;
  4. Il segnale radio del telecomando può essere intercettato, se notate auto sospette parcheggiate nelle vicinanze della nostra non usate il telecomando;
  5. Affiancare al classico immobilizzatore un secondo antifurto;
  6. Evitare di lasciare visibili borse o oggetti di valore nell’abitacolo;
  7. Non lasciare i documenti e le seconde chiavi della macchina all'interno dell'auto.

Il video di Quattroruote:

Video giornalistico realizzato da Quattroruote Lab per testare il funzionamento del sistema di recupero LoJack grazie alla collaborazione della Polizia Stradale che ha messo a disposizione una pattuglia equipaggiata con l'unità Vehicle Tracking Computer LoJack per il tracciamento diretto e in tempo reale del segnale in Radiofrequenza emesso dal sistema LoJack installato sulla vettura rubata.

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.