A+ A A-
  • Categoria: Test-Drive

Toyota Prius+ batterie a ioni di litio e 7 posti per una ibrida di eccellenza (in attesa della plug-in).

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Toyota Prius+ 7 postiLa Toyota Prius è sul mercato dal 1997 con un venduto di oltre 2,5 milioni di esemplari in tre fasce di evoluzione.

Sicuramente rappresenta il sogno nascosto di tutti quelli che vorrebbero abbandonare l'alimentazione a combustibile fossile, in favore di uno più rispettoso dell'ambiente.

Il prezzo però, non popolare, dell'auto e la mancanza di una politica di incentivazione da parte dello Stato, frena la diffusione di massa di questa vettura.

In ogni caso, la filosofia costruttiva, basata su di una tecnologia collaudata ed affidabile, è proprio l'anello di mediazione tra i combustibili fossili e quelli rinnovabili.

Allo stato attuale della tecnologia infatti, il mercato ha bisogno della vettura ibrida, ossia di veicoli dotati di due motori che lavorano insieme e si integrano per ottenere la resa e l'autonomia migliore.

La Toyota Prius+ aiuta il settore in questa fase di transizione proponendo, ad ogni nuova versione, un miglioramento della qualità e durata delle batterie o dell'abitabilità.

Nel nostro caso la nuova Prius ci consente di trasportare 7 persone, diventando così il primo full hybrid sette posti in vendita in Europa ed equipaggiato con batterie agli ioni di litio.

Quindi, dopo il debutto di Auris hybrid e Yaris hybrid, la Toyota Prius+ amplia ancora l'offerta di questa tipologia che verra' completata, in autunno,  dalla nuova Prius plug-in. La Toyota Prius+ full hybrid sarà disponibile in due allestimenti Active e Lounge. 

Il prezzo orientativo dei due allestimenti sarà, rispettivamente, di € 30.400 (Active) ed € 32.000 (Lounge). I 7 posti della Prius influiscono ovviamente sull'impatto visivo:  rispetto alla versione 5 posti la nuova Prius ha 135 mm di lunghezza in più, 30 mm di larghezza, 85 mm di altezza e un passo più esteso di 80 mm.

I sette posti della nuova Toyota Ibrida sono disposti su tre file di sedili; la seconda fila è composta da tre sedili scorrevoli, inclinabili e ribaltabili in maniera indipendente mentre una terza fila porta 2 sedili inclinabili e ribaltabili anch'essi in maniera indipendente.

Per potere sistemare la terza fila è stata necessaria l'installazione del pacco batterie all'interno della consolle centrale, tra i due sedili anteriori. Per ciò che riguarda il motore, dispone di un motore termico 1.8 VVT-i da 1.798 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson sviluppa 73 kW/99 CV a 5.200 rpm e 142 Nm di coppia a 4.000 rpm.

Del sistema full hybrid di Prius+ fanno parte anche la nuova batteria agli ioni di litio, l'unità di controllo e il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza.

La propulsione è abbinata ad una trasmissione E-CVT con quattro tipi di ingranaggio, compreso un doppio dispositivo di riduzione che lo rende leggero ed estremamente compatto.

Le linee della nuova Prius+ continuano a non essere ... affascinanti, ma il cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) pari a solo 0,28 la pone ai vertici della categoria

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.