Esenzioni L104 per disabili

Legge 104: esenzione pagamento IPT per disabili.

Indice articoli

L. 104 Acquisto auto per disabile

Una delle agevolazioni cui hanno diritto i disabili è quella sul pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) nel caso di acquisto di un veicolo, nuovo o usato, destinato al disabile stesso oppure ud un familiare di cui è a carico.

La concessione della esenzione dal pagamento dell'IPT non è dipendente dalla percentuale di invalidità in quanto conta la patologia attestata dalla commissione medica sul certificato di disabilità.

Per quali veicoli è concessa l'esenzione IPT

Per ottenere l'esenzione, il veicolo che si acquista non deve avere una cilindrata superiore a 2000 cc, se a benzina, oppure di 2800 cc, se a gasolio e deve essere utilizzato in via esclusiva o prevalente a beneficio del disabile. Non è consentita la cointestazione salvo quella dei due genitori che abbiano entrambi a carico il figlio al 50% ciascuno. 

Per godere dell'esenzione IPT sono previste situazioni di gravità specifiche e l'esenzione è concessa per chi, al momento della presentazione della pratica di acquisto di un'auto nuova o usata, è in possesso dei requisiti previsti:

Articoli collegati: