A+ A A-

REVISIONE AUTO, come si fa, costi e sanzioni.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

REVISIONE AUTO, perchè è importante.

La revisione auto serve ad accertare la tenuta delle condizioni di sicurezza dei veicoli ed il mantenimento entro i limiti di legge, dei rumori nonchè delle emissioni inquinanti in quanto il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi debbano circolare in condizioni di massima sicurezza.

Per questo motivo, periodicamente, essi devono essere sottoposti a controllo.

Il controllo tecnico riguarda particolamente pneumatici, freni, dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, rumori ed emissioni inquinanti.

Sono obbligati ad effettuare la revisione i proprietari di autoveicoli e motoveicoli dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni due anni dalla prima revisione.

Dove si esegue la revisione auto?

 

 

La revisione auto viene effettuata presentando la richiesta (personalmente o a mezzo delegato oppure tramite uno studio di consulenza) ad uno dei seguenti soggetti:

  • Ufficio Motorizzazione Civile (in breve UMC): il modulo da presentare è l’MC 2100, va inoltre allegato il tagliando di avvenuto versamento sul c/c postale n.9001;
  • centri privati autorizzati, solo per i veicoli contenenti al massimo 16 persone e massa non superiore a 3,5 t (pieno carico).

Utilità