A+ A A-
  • Categoria: Burocrazia

Quando scadono i documenti di identità e di riconoscimento? Le modifiche previste dalla L. 35/2012

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La legge n. 35 del 4 aprile 2012, che converte il D.L. n. 5/2012, modifica il regime delle scadenze dei documenti di identità e di riconoscimento.

Le nuove disposizioni prevedono che, dal 10 febbraio 2012, i documenti di identità e di riconoscimento vengano rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per tale documento.

La nuova regola facilita ai cittadini la memorizzazione delle scadenze dei documenti di identità e di riconoscimento in loro possesso.

I documenti di identità e di riconoscimento cui si applica la nuova normativa sono quelli previsti dal DPR 445/2000, art. 1 c. 1, lettere c-d-e ossia:

  1. Il documento di riconoscimento munito di fotografia che consenta l'identificazione del titolare. Viene rilasciato da una P.A. italiana o di altri stati su supporto cartaceo, magnetico;
  2. Il documento di identità, ossia la carta d'identità o altro documento munito di fotografia, rilasciato dall'Amministrazione competente italiana o estera con la finalità, prevalente, di dimostrare l'identità personale del titolare;
  3. Il documento di identità elettronico, è analogo alla carta di identità elettronica rilasciata dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno d'età. 

Le tessere di riconoscimento rilasciate dalle amministrazioni dello Stato ai sensi del DPR 851/67, ai militari e loro familiari  hanno durata decennale.

I seguenti documenti, ai sensi dell'art 35 DPR 445/2000, sono equipollenti alla carta di identità:

  1. passaporto;
  2. patente di guida;
  3. patente nautica;
  4. libretto della pensione;
  5. porto d'armi;
  6. patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  7. le tessere di riconoscimento rilasciate dalle amministrazioni dello Stato se munite di fotografia e timbro o altra segnatura equivalente.

 

Tagged under: attualita,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.