Come fare per prenotare l'accesso agli sportelli PRA

PRENOTAZIONE PRA

A PARTIRE DAL MESE DI APRILE 2019, l'ACI ha istituito il nuovo servizio di prenotazione per la richiesta di formalità agli Sportelli del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), si potrà accedere agli sportelli SOLO SU APPUNTAMENTO.

ACI prenotazione: Chi può prenotare e cosa?

  • Il privato cittadino può prenotare pratiche per veicoli di propria competenza;
  • Gli operatori professionali: Agenzie di consulenza automobilistica autorizzate ex legge 264/91, le Delegazioni ACI e i Demolitori possono prenotare pratiche per veicoli di competenza dei propri clienti.

Dove si fa la prenotazione PRA

  1. Dal sito web ACI 
    Per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato sul sistema.
  2. Direttamente presso gli Uffici PRA
    Si può effettuare la prenotazione anche presso l’Ufficio Territoriale pur non avendo SPID né credenziali rilasciate da ACI ma presentando un documento di riconoscimento.

Come si prenota l'accesso al PRA

La procedura è molto semplice:

  • L’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome;
  • Occorre indicare la targa del veicolo e scegliere la pratica da effettuare (passaggio di proprietà, perdita di possesso ...) dalla lista;
  • fissare l'appuntamento per i giorni successivi a quello in cui compili la prenotazione;
  • selezionare il giorno desiderato: il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento;
  • fornire il codice fiscale ed i dati di contatto (email e/o numero di cellulare) cui verrà inviata la conferma ed il riepilogo della prenotazione.

Al termine della prenotazione il sistema conferma l' appuntamento PRA inviando una mail e un SMS mentre, in prossimità del giorno dell’appuntamento, il sistema invierà un pro-memoria tramite SMS.

Chi può accedere al PRA senza prenotazione

Sono escluse dall'obbligo di prenotazione alcune tipologie di pratiche urgenti come le richieste relative ai fermi amministrativi o le perdite di possesso.

Articoli collegati: