Come pagare importi PRA con PagoPA

Cosa è PagoPA

PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modo veloce e moderno sollevando le amministrazioni stesse dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.

Pagare importi PRA con PagoPA

Il servizio consente di effettuare il pagamento delle somme di spettanza ACI ed è riservato ai cittadini che si rivolgono agli Uffici Motorizzazione Civile per la richiesta delle formalità. PagoPA sostituisce il pagamento con bollettino postale degli importi PRA.

La ricevuta prodotta dal sistema verrà recapitata via posta elettronica entro pochi minuti al'indirizzo e-mail indicato in fase di predisposizione del pagamento. Detta ricevuta dovrà essere consegnata all'UMC - Motorizzazione per l'espletamento della pratica.

Modalità operative per effettuare il pagamento con PagoPA

Per effettuare il pagamento di tutte le pratiche richieste al PRA, quando ci si rivolge alla Motorizzazione e non direttamente agli sportelli ACI, si deve procedere nel seguente modo:
- Accedere al sito www.aci.it (menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi);
- selezionare “nuovo pagamento”, compilare la maschera di inserimento inserendo i dati richiesti e specificando il codice pratica;
- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica richiesta;
- compilare i campi inerenti le informazioni relative al soggetto che effettua il pagamento;
- viene rilasciata dal sistema la ricevuta, recante il c.d. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA, essa va allegata alla pratica relativa alla formalità richiesta insieme alla ulteriore documentazione necessaria per lo svolgimento della stessa.

Pagare il bollo auto con PagoPA

Presso le Delegazioni ACI, come sempre, è possibile pagare la tassa automobilistica in totale sicurezza, in tutte le Regioni e nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano. Il sistema dirotta, automaticamente, il pagamento su pagoPA, assolvendo all'obbligo di legge, con le consuete garanzie di affidabilità e assistenza garantite da ACI.

Articoli collegati: