A+ A A-

Nuova misura di sicurezza e controllo online degli Estratti Cronologici PRA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

L'Automobile Club d'Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto "beni mobili registrati" secondo le norme previste dal Codice Civile.

Il PRA rilascia su richiesta, tra gli altri documenti relativi ai veicoli il Certificato Cronologico (o Estratto cronologico Generale) del veicolo, ovvero il certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo stesso, fin dalla sua iscrizione al PRA.

Il predetto certificato può essere emesso da tutti gli Uffici ACI PRA e dalle delegazioni ACI o agenzie di pratiche auto, solo se abilitate al servizio.

A tutela dell'utente, per individuare e contrastare eventuali casi di contraffazione, l'ACI dal 18 maggio 2015 permette di controllare on line l'autenticità degli estratti cronologici dei veicoli, verificandone l'effettiva provenienza dall'archivio del Pubblico Registro Automobilistico.

A partire da tale data i certificati cronologici saranno corredati da un codice (QR-Code) che consentirà tramite un qualsiasi dispositivo di lettura (es. telefono mobile) di visionare i dati del certificato così come memorizzati nell’archivio Pra.

In ogni caso sarà possibile verificare l’autenticità dei dati del certificato mediante accesso all’apposito sito web (stampato sul documento), digitando il codice del singolo documento stampato in calce al certificato.

E' possibile verificare l'autenticità dei certificati cronologici rilasciati dal 18 maggio 2015 in poi.

Arriva l'imposta di bollo virtuale per l'autentica delle sottoscrizioni dell’atto di vendita

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

L’imposta di bollo diventa digitale e quindi virtuale (basta contrassegno telematico) per l'autentiche della firma necessaria per la vendita delle auto.

Via libera dall'Agenzia delle Entrate al pagamento virtuale dell’imposta di bollo per il rilascio dell’autentica delle sottoscrizioni degli atti di vendita di beni mobili registrati presso il PRA, Pubblico Registro Automobilistico, o per la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi.

La novità, illustrata dalla Circolare n. 33/E 2015 dell’Agenzia delle Entrate, si inserisce all’interno d’un processo più ampio di digitalizzazione dei documenti (semplific@auto) e, al contempo, di realizzazione di un’Amministrazione pienamente digitale, la cui finalità guarda ad un esigenza duplice: innovare i processi e migliorare significativamente la qualità dei servizi resi ai cittadini e che vede come primo passo il rilascio del Certificato di proprietà in formato digitale: il CDPD.

Leggi tutto: Arriva l'imposta di bollo virtuale per l'autentica delle sottoscrizioni dell’atto di vendita

Foglio complementare, CDP e CDP Digitale: cosa sono e che differenza c'è.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Cosa sono Foglio complementare, Certificato di Proprietà (CDP) e Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) ?

Sono il documento che attesta la proprietà di un veicolo ed i vincoli che vi gravano ed è rilasciato dal PRA.

- il foglio complementare è stato rilasciato fino al 1994. Veniva aggiornato ad ogni passaggio di proprietà e quindi su di esso il nuovo proprietario trovava la storia sei passaggi di proprietà. Su di esso venivano annotate anche le ipoteche e loro cancellazioni.

- Dal 1994 il foglio complementare è stato sostituito dal Certificato di Proprietà cartaceo (CDP).

A differenza del foglio complementare, in caso di nuova formalità il CDP deve essere consegnato al PRA che ne emette uno nuovo con i dati aggiornati.

Il certificato di proprietà assolve tre funzioni:

  1. E' una certificazione che attesta la proprietà ed i vincoli;
  2. è predisposto per la compilazione ed autentica dell'atto di vendita;
  3. può essere usato come nota di trascrizione PRA, così come il mod NP3 Scarica.

Se si smarrisce o viene rubato il foglio complementare o il CDP, per chiedere il duplicato occorre sporgere denuncia alle Autorità di PS.

Leggi tutto: Foglio complementare, CDP e CDP Digitale: cosa sono e che differenza c'è.

Sottocategorie

  • Perdita di possesso

    La perdita di possesso di un veicolo

    Cosa fare quando si perde il possesso, ma non la proprietà di un veicolo? Senza la perdita di possesso l'assicurazione non risarcisce il furto dell'auto.


     

  • Proprietà

    La proprietà dell'automobile

    L'automobile è un bene mobile registrato ed è soggetta alla disciplina particolare, che prevede l'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)

    Con l'iscrizione al PRA si realizza la pubblicità notizia. La normativa nel corso degli anni ha subito una evoluzione sostanziosa e costante.

    Dalla trascrizione, a mano, su polverosi volumi delle poche auto in circolazione si è arrivati alla gestione telematica della presentazione delle formalità.

    Anche sotto l'aspetto della normativa molto si è fatto, gli atti di vendita cartacei e le marche da bollo sono ormai superati dall'atto digitale e ed il contrassegno di bollo virtuale.

    Molto ancora però si deve fare.


     

  • Vincoli

    I vincoli sull'automobile

    Fermo amministrativoAnche se giuridicamente non è un vero e proprio vincolo, la cosa più brutta che ci possa capitare è quella di trovare iscritto sul nostro veicolo un FERMO AMMINISTRATIVO.

    Si tratta di una misura molto onerosa che impedisce di usare l'auto ma anche di rottamarla o portarla all'estero. Ci sono molte cose da sapere per garantirsi o uscire fuori da un fermo amministrativo e le trovate in questo articolo.

    In questa categoria trovate anche altre informazioni su ipoteca, sequestro dell'auto, fallimento e liquidazione coatta amministrativa.


  • Radiazione

    La radiazione di un veicolo dal PRA

    Ci sono due tipi di radiazione dal PRA: quella per demolizione e quella per esportazione. Come sbrigarle?


     

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.