A+ A A-
  • Categoria: Bollo Auto

Tassa Automobilistica Regione Lombardia, radiazione d'ufficio per chi non ha pagato il bollo auto dal 2004 al 2008.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Regione Lombardia ha inviato circa 84.000 comunicazioni per possibile radiazione d'ufficio dal PRA dei veicoli per il quali, nel periodo 2004 - 2008 non è stata effettuata nessuna movimentazione o non hanno pagato la tassa automobilistica.

La procedura di radiazione dal PRA è prevista dall'art 96 del Codice della Strada e prevede una comunicazione di preavviso al contribuente (appunto quella inviata in questi giorni).

Come fare per evitare il provvedimento di radiazione.

Il contribuente, per evitare il provvedimento di radiazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del PRA deve presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, una idonea documentazione giustificativa comprovante il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • ricevuta di pagamento della tassa automobilistica per almeno una periodicità dal 2004 al 2008;
  • attestazione del diritto all' esenzione o sospensione del pagamento della Tassa per una o più periodicità nel periodo compreso dal 2004 al 2008;
  • un atto di movimentazione (vendita, furto, sequestro...) con data compresa tra il 2004 e la data di ricevimento dell'avviso di radiazione.

La documentazione può essere:

  • presentata direttamente presso gli Uffici Provinciali ACI della Lombardia;
  • inoltrata a mezzo fax al numero 199 303 700 1214;
  • inviata con posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa fare se non si è in possesso dei requisiti.

Se non si è in possesso della documentazione idonea a dimostrare il possesso di uno dei requisiti richiesti e si volesse evitare la radiazione d'ufficio del veicolo occorre regolarizzare la propria posizione tributaria versando le somme ancora dovute per le annualità a far data dall' 1 gennaio 2009 ad oggi.

Se il contribuente non contesta o non è in possesso della documentazione idonea, il provvedimento di radiazione diventerà esecutivo e sarà formalizzato con l'annotazione negli archivi del PRA.

Il ricorso alla radiazione d'ufficio per mancato pagamento del bollo auto.

Contro il provvedimento di radiazione è possibile presentare ricorso (scarica il fac-simile dell'istanza), entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione, con raccomandata A/R indirizzata a Ministero dell'Economia e delle Finanze - Regione Lombardia, Casella Postale 11124 Milano.

Per richiedere informazioni alla Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha attivato un numero telefonico per la richiesta di informazioni.

Il numero 199 72 82 82 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Tagged under: Bollo Auto,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.