A+ A A-
  • Categoria: Bollo Auto

Chi deve pagare il bollo auto, L. 125/15.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La legge 125/2015, pubblicata sulla GU del 14/8/15 e che convertiva con modificazioni il DL 19/6/15 n°78 riguardante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, contiene importanti disposizioni in materia di tassa automobilistica per ciò che riguarda soggetto passivo ed attivo dell'imposta.

  1. "in caso di locazione finanziaria il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica è esclusivamente l'utilizzatore". Tale disposizione rappresenta una interpretazione autentica dell'art 7 c2 L99 del 23/7/09 ed ha applicazione retroattiva ai periodi tributari con termine di pagamento dal 15/8/09 (data di decorrenza della L99/09.

  2. "La competenza ed il gettito della tassa automobilistica sono determinati in ogni caso in relazione al luogo di residenza dell'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria del veicolo". Tale disposizione si applica ai veicoli per i quali la scadenza del termine utile per il pagamento è successiva alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 78/2015, quindi ai periodi tributari il cui termine di pagamento è successivo al 15/8/15, data di decorrenza della L. 125/15

Tagged under: Bollo Auto,

.... Basta un attimo ... per cambiare la tua vita e quella di chi ti vuole bene.

Sii prudente sempre ... Basta un attimo ... pensaci prima.

AutoInformazione.org è vicina alle vittime della strada ed ai loro familiari.