Libri scolastici scontati, l'acquisto e lo scambio su internet premia le famiglie: il risparmio è online !

Stampa
Categoria: Attualità
Creato 12 Luglio 2012 Ultima modifica il 23 Settembre 2012
primi sui motori con e-max

L' acquisto dei libri scolastici per i propri figli è una delle spese che più incide sul bilancio familiare.

Alla riapertura delle scuole secondarie e non,  la preoccupazione dei genitori è quella di riuscire a risparmiare attraverso l'acquisto dei libri scolastici online.

Il web, in questo senso offre veramente un panorama dei libri scolastici 2012 ampio, Vedremo come organizzarsi nel miglior modo possibile per ottenere un sostanzioso risparmio attraverso l' acquisto o la vendita dei libri su internet ... il risparmio è online!

Ricerca dell'elenco dei libri di testo adottati dalle scuole .

La prima cosa da fare è reperire l' elenco dei libri di testo adottati dalla scuola del proprio figlio prima dell'inizio dell'anno scolastico quando l'elenco libri verrà distribuito agli studenti nelle prime giornate di lezione.

Per ottenere l' elenco dei libri stabilito dalla scuola occorre visitare il sito della Associazione Italiana Editori. Questo sito è aggiornato quasi giornalmente ed elabora i dati di più del 95% degli istituti scolastici.

Fare la ricerca è molto semplice, dopo essersi collegati al sito consultazione.adozioniaie.it occorre specificare almeno un parametro tra:

  • campo 'Grado': se si specifica il grado deve essere specificato almeno un secondo parametro;
  • campo 'Codice Ministeriale': specificare almeno due caratteri, se il codice ministeriale immesso non è completo sarà necessario inserire un secondo parametro;
  • campo 'Nome Istituto': specificare almeno tre caratteri;
  • campo 'Città': specificare almeno tre caratteri, la compilazione del campo città richiede la compilazione di un secondo parametro.

La lista dei libri adottati dall'istituto deve essere scaricata in formato TIFF e stampata.

A questo punto occorre mettersi alla ricerca del sito web giusto per comprare i libri nuovi o usati.

Le librerie on-line ed i siti di scambio libri scolastici.

L'offerta di acquisto/vendita on line di libri è veramente ampia e variegata, cercheremo di analizzare i siti web di librerie online o di scambio libri che ci sembrano più incisivi scusandoci anzitempo per quelli non menzionati.

Lo scambio libri scolastici on line.

Lo scambio dei libri è la formula che maggiormente sta prendendo piede. Molti studenti, singolarmente o tramite associazioni, con o senza la collaborazione della scuola che mette a disposizione un locale, effettuano vendita, acquisto, scambio dei libri ritrovandosi fisicamente in un luogo per una compravvendita di persona.

E' il metodo classico ed ha molti aspetti positivi, dalla socializzazione al poter controllare materialmentiò che si acquista o si vende.

Ma il passo in avanti è rappresentato dal web che ospita una serie notevole di siti che offrono l'opportunità di comprare, vendere e scambiare libri scolastici a prezzi notevolmente più bassi.

I siti web per lo scambio diretto, senza intermediari, che ci sembrano più interessanti.

www.comprovendolibri.it

Comprovendolibri nasce nel 2000 come un servizio GRATUITO a disposizione degli studenti per lo scambio e la compravendita di libri usati. Questo sito ha lo scopo di mettere in contatto chi vende con chi cerca libri usati, senza intermediazione. 

La ricerca dei libri è molto semplice, basta inserire qualche parola chiave, se il libro è presente in archivio, verrà visualizzato in un elenco che indicherà anche la città in cui viene venduto. Per poter invece vendere un libro nella vetrina di ComproVendoLibri è necessario registrarsi. Per mantenere la visibilità dei propri annunci di vendita occorre però frequentare il sito, per gli utenti che non accedono per 180 giorni consecutivi alla propria pagina personale verrà eliminato l'account ed il catalogo personale dei libri in vendita.

www.Vendilibro.it 

Vendilibro.it vuole stimolare maggiore sensibilità al riuso dei libri e contemporaneamente porre particolare attenzione al rispetto dell'ambiente. Lo scopo di Vendilibro.it e' quello di ridurre i passaggi di intermediazione che influiscono sul costo finale dei libri.

Per caricare un annuncio basta inserire la città di provenienza, la classe a cui si riferisce il volume ed il prezzo a cui si desidera vendere. Per essere contattati occorre indicare il proprio indirizzo email, si tratta dell'unica informazione personale da inserire. A differenza di sistemi di annunci come Ebay, gli organizzatori non ricevono percentuali dagli scambi di libri,le persone possono decidere se vedersi per scambiarsi il libro, oppure organizzarsi con Paypal o bonifico ed invio postale

www.piazzalibro.it

Molti di noi, quando finiscono di leggere un libro lo abbandonano o lo dimenticano su uno scaffale, inutile! Ma il libro è ancora lì, pronto ad essere sfogliato, desideroso di poter compiere ancora una volta il suo compito: stimolare la fantasia e regalare emozioni nuove. PiazzaLibro.it fornisce un servizio gratuito e promuove il contatto diretto (face to face) tra acquirente e venditore. I libri sono offerti a metà prezzo o anche a meno. con garanzia nella qualità del prodotto che si acquista.

www.libridea.it

Siete stanchi di spender ogni anno sempre più soldi per i libri dei vostri figli? Libridea.it vi offre gratuitamente la possibilità di risparmiare offrendovi annunci di libri scolastici usati. Per accedere ai servizi di Libridea occorre una veloce registrazione, Per inviare gli annunci invece non è richiesta registrazione. Gli annunci vengono pubblicati automaticamente, anche se Libridea.it controlla e rimuove ogni inserzione che violi regole di etica e di educazione. 

www.bol.it

bol.it mette a disposizione sul web l'elenco dei libri di testo adottati nelle scuole medie inferiori e superiori. L'elenco dei libri scolastici è continuamente aggiornato e basta selezionare regione, città, scuola e classe dello studente per trovare l’elenco dei libri adottati ed ordinarli.  La spedizione a domicilio è gratuita superando la spesa di 19 euro ed il pagamento avviene a spedizione avvenuta. Oltre i 49,90 euro di spesa in testi scolastici si riceve in regalo un dizionario a scelta fra quelli proposti. 

 

Segnalazione di siti di scambio libri diretto

Vi invitamo a segnalarci con un commento al post eventuali altri siti di compravendita diretta di libri scolastici meritevoli di attenzione

 
primi sui motori con e-max

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna