Duolingo, corso gratis per imparare una lingua e contribuire a tradurre il web partendo da reCaptcha.

Stampa
Categoria: Attualità
Creato 06 Maggio 2012 Ultima modifica il 06 Maggio 2012

Duolingo, corsi di lingua gratis

Cosa sono e come si usano i captcha

Chiunque naviga in rete ha avuto occasione di imbattersi nei Captcha, un ingegnoso sistema per verificara che chi ha compilato un modulo, inserito un commento on-line sia un umano e non un programma automatico, il più delle volte generatore di spam.

Il captcha funziona così: vengono visualizzate una o più parole, di senso compiuto o no, in formato grafico. L'utente per concludere l'operazione deve digitare esattamente le parole proposte.

Cosa è Duolingo, il progetto e che relazione ha con i captcha.

Leader tra i programmi che offrono captcha è reCaptcha, opera dell'ingegno di Luis von Ahn, un professore associato di Scienze Informatiche all’Università Carnegie Mellon, ed in prima linea per il crowdsourcing. Luis von Ahn ha considerato che reCaptcha viene utilizzato da oltre 100.000 persone.

Da qui ha avuto l'intuizione di chiedere, a ciascuno di essi, di aiutarlo a tradurre le pagine web con l'obiettivo di globalizzare l'accesso alle risorse presenti sulla rete. In questo modo le pagine tradotte saranno visibili e leggibili per un numero maggiore di persone e nela propria lingua.

Quanto costa il corso di lingua tedesco o spagnolo con Duolingo

Ma come chiedere agli utenti di internet di lavorare gratis per il progetto?

In cambio del propio lavoro Duolingo offre gratis un corso di lingue. Il realtà il funzionamento è all'incontrario: chi segue i corsi di lingua gratuiti di Duolingo contemporaneamente traduce piccolissime parti di siti web.

Parte di questi frammenti provengono proprio da reCaptcha.

Ad ogni persona che frequenta in corso di lingua è chiesto di tradurre un frammento, la traduzione comparata con quella di altri corsisti viene verificata e, se necessario, corretta dalla community, quindi convalidata.

I primi test dicono che con questo sistema collaborativo i risultati sono paragonabili a quelli ottenuti da traduttori professionali.

Come accedere ai corsi di lingua gratuiti di Duolingo.

Per iscriversi ai corsi di lingua gratuiti di Duolingo è necessario richiedere un invito, compilando un semplice form accessibile dalla home page del sito. Attualmente i tempi per ricevere l'approvazione del proprio account sono di circa tre mesi.

 

Video Luis von Ahn presenta il progetto Duolingo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna